6f429244e498457b8400e72e4af683b0 Alberto Blog: LISTENER GETS HUNG UP in Oracle 10.2.5.0

lunedì 18 luglio 2011

LISTENER GETS HUNG UP in Oracle 10.2.5.0

Mi sono imbattuto in un altro bug 4518443 della versione 10.2.5.0, critico e abbastanza fastidioso.
Il servizio listener va in hang (LISTENER GETS HUNG UP) causando il blocco di nuove connessioni al DB da parte dell'applicativo.
Inizialmente quando si verifica questo problema provavo a riavviare più volte il listener senza ottenere alcun risultato.
Dopo alcuni minuti (possono essere 2 come 20) il listener riprende a funzionare senza problemi.
Controllando nel supporto oracle ho visto che il problema era già ben conosciuto, bug 4518443 .
Per risolvere questo problema il supporto suggerisce di installare la relativa patch 4518443 oppure un workaround.

Leggendo alcuni articoli e forum in OTN mi sono ben reso conto che la patch potrebbe essere non proprio risolutiva perchè fa parte di un patchset molto più corposo, inoltre in ambienti non RAC suggerivano di implementare solo il workaround.

Quindi ho fatto come suggerisce la nota:

1. Aggiungere la riga SUBSCRIBE_FOR_NODE_DOWN_EVENT_<listener_name>=OFF nel file listener.ora


2. Rinominare il file $ORACLE_HOME/opmn/conf/ons.config in ons.config.orig con il comando nel mio caso mv ons.config ons.config.orig.


3. Riavviare il listener.

Facendo così il problema sembra superato, ma il buon senso mi dice di aspettare ancora un pò.....

Nessun commento:

Posta un commento