6f429244e498457b8400e72e4af683b0 Alberto Blog: emca -deconfig dbcontrol db -repos drop hangs

lunedì 3 settembre 2012

emca -deconfig dbcontrol db -repos drop hangs

La settimana scorsa dopo un serie di errori visualizzati nei log, mi sono deciso di riconfigurare il mio OEM 10G.
Eseguendo emca -deconfig dbcontrol db -repos drop il comando restava in hang, ma la cosa più fastidiosa è che imposta lo stato del DB in QUEISCING durante questa operazione.
E' chiaro che se il comando dura pochi minuti, nessun problema, mentre se rimane in hang per più tempo ovviamente ci potrebbe essere qualche problema in più.

Quando fermavo il comando, credevo che il DB riprendesse lo stato NORMAL, ma invece continuava ad essere in QUEISCING.

Ho eseguito ALTER SYSTEM UNQUIESCE ma con scarsi risultati.
Ho consultato la vista v$blocking_quiesce per verificare se il comando lanciato precedentemente, benchè l'avessi fermato, continuava ad essere attivo.

Infatti il processo era attivo, una volta fermato l'istanza è tornata allo stato NORMAL.
Ho provato ad eseguire questa operazione un paio di volte ma sempre con lo stesso risultato,  emca -deconfig dbcontrol db -repos drop rimaneva in hang.

Per eliminare e riconfigurare il mio OEM ho dovuto farlo nella modalità manuale cancellando l'utente SYSMAN e tutte le viste,ruoli sinonimi associati con:

DROP USER sysman CASCADE;

DROP PUBLIC SYNONYM SETEMVIEWUSERCONTEXT;

DROP ROLE MGMT_USER;

DROP PUBLIC SYNONYM MGMT_TARGET_BLACKOUTS;

DROP USER MGMT_VIEW;

A questo punto ho potuto ricreare il repository senza problemi con: emca -config dbcontrol db -repos create.

Vi segnalo questo link sull'argomento molto utile ed esaustivo.

Nessun commento:

Posta un commento