6f429244e498457b8400e72e4af683b0 Alberto Blog: Java7 Update40 - Sql Developer - Ubuntu

mercoledì 9 ottobre 2013

Java7 Update40 - Sql Developer - Ubuntu

Ieri sera ho aggiornato la mia versione Java installando l'ultimo pacchetto di update nel mio Ubuntu 12.04, risultato Sql Developer non funzionava più correttamente.
Avevo gli stessi problemi di quando lo usavo con li librerie OpenJava, ossia funzionava ma mi dava dei problemi su alcune funzioni come Debugger e altro.
Per risolvere questo avevo installato Java7 update 25 e tutto funzionava correttamente, fino a ieri sera....
Il comportamento di Java7 errato ( Update40) consiste in questo per esempio, se vado per eseguire una procedura mi capita questo:

alberto@AbeInsp:~$ java -version

java version "1.7.0_40"

Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.7.0_40-b43)

Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 24.0-b56, mixed mode)




ossia la non mi compare la schermata successiva...
Mentre con la corretta versione mi compariva:


Come faccio per risolvere questo inghippo?
Nel mio pc ho le seguenti installazioni di java in /usr/lib/jvm :

drwxr-xr-x   8 root root  4096 giu 30 11:35 java-6-oracle

drwxr-xr-x   8 root root  4096 ott  8 21:48 java-7-oracle


Quella java7 è quella con il problema ma ho installato anche la versione 6 per fortuna.
Allora si fa tutto più semplice perchè con i seguenti comandi:

sudo update-alternatives --install "/usr/bin/javac" "javac" "/usr/lib/jvm/java-6-oracle/bin/javac" 1

sudo update-alternatives --install "/usr/bin/java" "java" "/usr/lib/jvm/java-6-oracle/bin/java" 1


imposto dove l'installazione si trova mentre con questo:

sudo update-alternatives --set "javac" "/usr/lib/jvm/java-6-oracle/bin/javac"
sudo update-alternatives --set "java" "/usr/lib/jvm/java-6-oracle/bin/java"

imposto qual'è la mia installazione di default.
Fatto questo e lanciando java -version:

java version "1.6.0_45"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_45-b06)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 20.45-b01, mixed mode)

Ora Sql Developer ha ripreso a funzionare correttamente.
La mia versione di Sql Developer  3.2.20.09 è pienamente supportata con la versione Java6, mentre con la versione 7 e relativi update è uscita la versione 4 scaricabile quì.
Nel mio caso ha funzionato correttamente fino alla versione 7 update 25.



Nessun commento:

Posta un commento